Valutazione partecipativa

La promozione della partecipazione dei cittadini alle decisioni e alle politiche pubbliche è ispirata dall’art. 118 della Costituzione, meglio noto come principio di sussidiarietà. In particolare, la sussidiarietà orizzontale vede il cittadino, sia come singolo sia attraverso associazioni, quale soggetto attivo che può collaborare con le istituzioni negli interventi che incidono sulle realtà sociali a lui più vicine.

Con la modifica del d.lgs. 27 ottobre 2009, n.150, operata dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 74, il legislatore ha dato maggiore concretezza al principio astratto della partecipazione, rafforzando il ruolo dei cittadini e utenti nel ciclo di gestione della performance, emanando le linee guida n.4/2019 del dipartimento della Funzione Pubblica.

Il nuovo articolo 19-bis, infatti, ha introdotto delle innovazioni incidendo sulla disciplina relativa al coinvolgimento di cittadini ed utenti nel processo di misurazione della performance organizzativa.

La Legge, infatti, promuove la partecipazione come diritto e dovere dei cittadini, singoli o associati, e individua forme e strumenti di partecipazione democratica, per assicurare la qualità dei processi decisionali sui temi importanti e sulle opere strategiche.

In questo portale, l’amministrazione intende fornire ai cittadini indicazioni metodologiche in ordine alle modalità attraverso le quali assicurare detto coinvolgimento.

 

Consultazione

La consultazione è uno strumento di partecipazione che consente all’ente di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese e loro organizzazione) all’elaborazione di politiche pubbliche.

In particolare, nel processo di consultazione, l’amministrazione sollecita i cittadini a fornire commenti, idee, osservazioni o altri tipi di informazioni allo scopo di arricchire e migliorare la decisione da prendere o il provvedimento da adottare. Una volta acquisiti ed esaminati i contributi, l’ amministrazione rende conto delle osservazioni pervenute e di quelle eventualmente accolte. 

 

Customer satisfaction

Con il termine customer satisfaction, che tradotto significa soddisfazione del cliente, si indica la rilevazione del grado di soddisfazione del cittadino al miglioramento del servizio offerto.

L’obiettivo della indagine sulla customer satisfaction è quello di raccogliere feedback dagli utenti per l’individuazione non soltanto dei punti di forza ma soprattutto delle debolezze dell’Amministrazione, al fine di suggerire futuri interventi nell’ottica del miglioramento continuo dei processi e dei servizi.

 

Modalità di erogazione

La customer verrà effettuata dall’ente per misurare la soddisfazione del cittadino per ciascun servizio prestato presso proprie sedi e verrà effettuato in modalità presenziata.

La customer sarà effettuata on line solamente nel caso in cui l’ente voglia effettuare una valutazione dei servizi erogati via web.

 

Normativa

  • D.lgs. 74/2017

  • Linee guida Dipartimento della funzione pubblica n.4 del 2019

  • Linee guida del Dipartimento della funzione pubblica n. 5 del 2019

  • Regolamento per il funzionamento delle consulte comunali

 

 

FAQ

 

A cosa serve questo portale?

Questo portale è una piattaforma che promuove la partecipazione attiva dei cittadini. Sul portale puoi consultare, votare e fare proposte su tutti i processi attivi dell’ente per superare il divario sociale ed infrastrutturale in cui i singoli individui possono esercitare un ruolo sempre più attivo nella produzione di servizi innovativi, inclusivi, democratici e personalizzabili.

Se non sono registrato al portale, posso partecipare?

Si, perché la modalità è presenziata.

Ho un dubbio/problema...

In caso di domande, dubbi o problemi tecnici rivolgiti al supporto tecnico all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perche’ e’ importante partecipare?

Partecipare è importante per: migliorare la qualità delle decisioni:

  • aprire i processi decisionali alla partecipazione dei soggetti interessati consente di includere le istanze di tutti i potenziali destinatari di un intervento o di una politica pubblica e aiuta quindi le amministrazioni a meglio valutare e a bilanciare gli interessi in gioco;
  • raccogliere informazioni ed elementi conoscitivi: consultando le amministrazioni possono portare all’interno del processo decisionale le idee, le conoscenze e le esperienze dei soggetti destinatari delle decisioni, arricchendo in tal modo la base informativa a loro disposizione;
  • verificare gli effetti delle decisioni: il contributo dei destinatari è essenziale nella verifica dell’attuazione delle decisioni già prese;
  • rendere trasparenti le decisioni: fornire ai cittadini una serie di informazioni sul processo decisionale, condividendo gli obiettivi, gli schemi dei documenti e mettendo in comune studi, analisi e basi informative, fa in modo che la partecipazione sia il più possibile informata. Inoltre è particolarmente rilevante assicurare la massima trasparenza delle indicazioni emerse dalla consultazione e delle decisioni assunte a valle dei contributi ricevuti.

Se non sono registrato al portale, posso partecipare?

No, potrai solo visualizzare i processi ma non partecipare in maniera attiva. Potranno partecipare solo le persone registrate poiché si tratta di prendere decisioni che interesseranno l’ente e le persone che la vivono.

Come posso partecipare e cosa posso fare?

Registrati per accedere ai processi partecipativi, aggiungere proposte.

Come posso registrarmi?

Compila le informazioni richieste nell’area “registrati”. È necessario selezionare la casella di accettazione delle condizioni d'uso. Creando un nuovo account riceverai un'e-mail all'indirizzo specificato con un codice da inserire nella form di registrazione per completare la registrazione.

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